Bi-personale "le grand bleu"

Il Centro d'arte Raffaello riapre i battenti con una bi-personale, dell'artista internazionale Nicholas Stedman e dello scultore Alessandro Costagliola, dal titolo “Le Grand Bleu”, a cura del critico d'arte Giuseppe Carli. Sarà inaugurata sabato 24 settembre h 19:30, negli spazi di via Notarbartolo 9/e a Palermo. La mostra si propone di mettere a confronto questi due grandi artisti: il primo, inglese, pittore, con le sue opere ha girato il mondo, il secondo scultore, siciliano, con le sue sculture riscuote un grande successo in tutto il territorio nazionale.



Il tema della mostra dedicato al mondo dell'atletica – commenta il critico e curatore Giuseppe Carli - esercita il quid stesso della genesi di un linguaggio artistico e culturale, intrapreso da questi due artisti. Insieme rappresentano un vero e proprio passaggio di testimone tra generazioni in un dialogo vivido d'origine causale. Con i loro uomini un po' atleti ed un po' tuffatori, diventano una lente per indagare la beltà artistica, caratterizzata da figure umane instabili, che scaturisce dall'attenta osservazione. Il concept progettuale della mostra si basa sull'energia che si instaura tra questi due instancabili creatori di età e di esperienze diverse. Un confronto artistico tra chi nel mestiere dell'arte ha più o meno esperienza: ecco che la libertà di dialogo instauratasi tra Nicholas Stedman e Alessandro Costagliola ha portato ad un risultato permeato di contaminazioni. Dopo un periodo di forzato allontanamento, questa esposizione, assume un'ulteriore significato di riavvicinamento alla vita, alla collaborazione, al raffronto tra esperienze, le poetiche e le filosofie alla base di ogni carriera. L'esposizione si avvarrà d'esser un momento propulsore di conoscenza capace di scuotere gli animi di ogni singolo visitatore e fruitore, che sarà folgorato dal fascino promanato dalle opere. La mostra sarà presentata con un allestimento di tipo immersivo per enfatizzare ancor di più l’entusiasmo e l’amore sincero che traspare della opere, sarà un viaggio – conclude Carli - o più semplicemente un tuffo che segna l'inizio di una avventura, di un tragitto da compiere assieme, per questi due artisti, ognuno con il proprio bagaglio.

La serata d'inaugurazione sarà allietata dalla voce di Pamela Barone accompagnata da Sergio Munafò alla chitarra e dalla collaborazione di Treska cibo & convivio che organizzerà un cocktail di benvenuto. La mostra sarà fruibile sino al 29 ottobre, (via Notarbartolo 9/e, 90141, Palermo) da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Festivi, domenica e lunedì mattina chiusi. Inoltre, grazie all'ausilio della dimensione digitale, sarà possibile visitare la mostra sulla piattaforma raffaellogalleria.com. Ingresso libero e gratuito.





























Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square